Vacanze a Capo Rizzuto: tutto quello che c’è da sapere

Se stai organizzando le tue vacanze a Capo Rizzuto, ci sono alcune interessanti curiosità che dovresti conoscere prima di partire per il tanto meritato mare! La prima ha a che vedere col nome: questa zona della Calabria, in provincia di Crotone, è comunemente indicata come Isola di Capo Rizzuto. Com’è facile da immaginare, però, non si tratta di una vera e propria isola ma di un lembo di terra esposto al mare sui tre lati e caratterizzato da spiagge bianchissime e dalla sabbia fine che si alternano a calette rocciose e nascoste, tutte accomunate però da acque cristalline dove concedervi un buon bagno.

Spiagge, natura, architettura, attrazioni per i piccoli: cosa fare durante le vostre vacanze a Capo Rizzuto

Chi sceglie delle vacanze a Capo Rizzuto, del resto, lo fa soprattutto per il mare. Vale la pena sottolineare, così, che la zona offre una grande varietà di spiagge, tutte bellissime, su cui rilassarsi, godersi un tramonto con le persone a cui si vuole bene, fare aperitivo con gli amici. Tra le più apprezzate dai turisti che visitano Capo Rizzuto, non importa se per la prima volta o no, c’è quella di Le Castella: qui la sabbia ha un caratteristico colore rosso che, insieme alle acque cristalline e ai pesci visibili anche in superficie, rendono del tutto suggestiva l’esperienza di un bagno nell’avamposto calabrese. Scegliete Capo Bianco, invece, se non amate la folla ma volete godervi comunque una nuotata in un mare pulito e incontaminato. La Spiaggia Grande o Capo Piccolo fanno al caso vostro, invece, se volete concedervi un bagno sì, ma nella natura.

Fare le vacanze a Capo Rizzuto, infatti, significa anche avere l’opportunità di immergersi in uno dei patrimoni ambientali più belli e caratteristici della Calabria che, non a caso, è una delle più ampie aree naturali protette del sud. Non mancano, però, neanche le attrattive culturali: sulla stessa spiaggia di Le Castella visitate il particolarissimo maniero che, quando c’è alta marea rimane isolato. I più piccoli potranno apprezzare, invece, una visita all’Aquarium dove è stato ricreato l’habitat ideale per pesci e specie marine della zona.