Cucina in muratura, cosa sono e quando sceglierle

Oggi ti parlo delle cucine in muratura, in tipo di cucina davvero favoloso ma che, oltre al suo aspetto estetico perfetto per chi ama lo stile rustico, presenta qualche piccola controindicazione, almeno in base a quella che è la vostra idea di casa e le vostre possibilità economiche!

 

Le cucine in murature sono adatte per chi cerca un particolare stile, come appunto quello rurale, ma anche lo stile country. Seppur raramente, delle volte alcune persone optano a questo tipo di cucina per creare poi dei modelli moderni, utilizzando appositi ripiani, vernici e resine per ottenere l’effetto desiderato. Nel caso delle cucine moderne gli elettrodomestici non sono incastonati ma lasciati liberi, proprio per rafforzare il tocco moderno.

 

La cucina a muratura è fissa e per molte persone questo è un limite. Chi infatti non ha ancora comprato la casa della propria vita ma pensa un domani di trasferirsi, farsi realizzare un tipo di cucina simile può essere davvero poco conveniente in quanto non può essere trasportata altrove. Esiste però la soluzione con le cucine in muratura componibili. Sono realizzate come una qualsiasi cucina componibile, con la differenza però che appunto sono in muratura. Oltre al fatto che questo modello può essere spostato, c’è anche che è molto più economico. Tuttavia per molte persone non ha lo stesso fascino.

 

La muratura è utilizzata per realizzare sia la struttura portante, quella dove si incastona il lavello oltre che i fornelli. Ma viene usata anche per dar vita ad altri elementi architettonici, come possono essere alcune nicchie per riporre poi piatti e altri utenzili, ma anche ripiani e cappe.

 

Il vantaggio della cucina in muratura è sicuramente l’effetto rustico. Tuttavia per molte persone è sconveniente a causa dei prezzi troppo elevati o per il fatto che non possa essere spostata. In entrambi i casi però si può ricorrere alla muratura componibile. Lo svantaggio reale infatti è per chi vive in ambienti molto piccoli, come i monolocali, che richiedono invece cucine modulari.